I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) sono tutti i dispositivi elettrici ed elettronici, inutilizzati oppure vecchi e dunque destinati all'abbandono.
Molto spesso la creazione di questo tipo di rifiuto viene anche determinata dal meccanismo "uno contro uno" ovvero quando, all'atto dell'acquisto di un nuovo apparecchio, viene riconsegnato gratuitamente il vecchio direttamente al rivenditore.
I principali problemi derivanti da questi rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi con conseguente possibilità di inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua con ripercussioni sulla salute umana.
Rientrano nei RAEE: grandi e piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche,strumenti elettrici ed elettronici.
Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti (rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, piombo, oro e argento), evitando così uno spreco di risorse che possono essere invece riutilizzate per costruire nuove apparecchiature.
Il servizio di raccolta e smaltimento dei RAEE è svolto da Mondo Servizi
in collaborazione con Consorzi Nazionali specializzati nella raccolta, recupero e smaltimento dei RAEE Domestici e Professionali in ottemperanza da quanto disposto dal Decreto RAEE.